Biografia

 

Pierfrancesco Esposito, in arte Nefra, nasce a Castel di Sangro (AQ) il 16 Maggio 1995.

Si avvicina fin da piccolo al mondo della musica. A 12 anni, infatti, si cimenta nello studio del pianoforte classico e, solo qualche anno più tardi, entra a far parte di un gruppo pop-rock.

Parallelamente allo studio del pianoforte, all’età di 16 anni, comincia la carriera da interprete, partecipando ad eventi locali e nazionali.

Nel 2012 prende parte ad un importante stage presso il CET del maestro Mogol, partecipando a laboratori di scrittura creativa coordinati dal maestro Francesco Gazzè

In contemporanea alla partecipazione a vari eventi, nel 2015, frequenta uno stage formativo presso “L’Accademia della Canzone di Sanremo” organizzato dal concorso nazionale “Area Sanremo”. Nello stesso anno partecipa alle selezioni ufficiali per il Festival di Sanremo 2015 nella categoria giovani, con un nuovo brano di cui è autore e compositore.

Nel 2015 è finalista al concorso nazionale “Premio Mimmo Bucci” dove presenta il brano “Inafferrabile”, fino ad allora inedito, presso il Teatro Petruzzelli di Bari.

Nello stesso anno, inoltre, partecipa alla finalissima del concorso nazionale “il Girodoro”, in provincia di Taranto, gareggiando nella categoria inediti.

Il brano “Inafferrabile”, verrà inoltre presentato alle selezioni ufficiali della nona edizione di X Factor Italia presso la Palalottomatica di Roma.

Dal 2016 è impegnato nella scrittura di brani per un nuovo progetto discografico che lo vede protagonista come cantautore.
Nello stesso anno firma un contratto con la casa discografica milanese “DeivRecords” che distribuisce e realizza il videoclip del brano “Inafferrabile”. Nello stesso anno, inoltre, si esibisce in concerto presso Rho Fiera a Milano.

Nel 2017 scrive per diversi artisti, tra cui l’interprete Filippo Bruno che deciderà di partecipare con il brano “Ora Che Non Ci Sei” alle selezioni di Sanremo Giovani 2017.

Nel mese di Luglio 2017 è tra i 12 migliori autori selezionati da Universal Music Publishing Ricordi in ambito del talent per autori di canzoni “Genova per Voi”.

Dopo aver presentato alcuni brani inediti presso la sede di Universal Music Italia, accede ad uno stage di perfezionamento con gli autori Mario Cianchi (autore per Francesca Michielin, Valerio Scanu, Elisa, Elodie) ed Emanuele Dabbono (autore per Tiziano Ferro delle hit “Valore Assoluto”, “Il Conforto”, “Incanto”, “Lento/Veloce”).

E’ proprio in questa occasione che conosce la cantautrice Valeria Vaglio, con cui collaborerà alla stesura di brani inediti.

Nel mese di Novembre 2017 scrive e produce l’inedito “L’Essenza Dell’Amore” per l’interprete Michael Milone.

A Gennaio 2018 è tra i semifinalisti nazionali del festival europeo “Tour Music Fest” in qualità di autore.

E’ autore del singolo “Ascoltami” pubblicato dal gruppo KOEVO ed è autore e produttore artistico dell’intero album di debutto della band.

E’ autore del singolo “Sotto Questo Sole” interpretato da Roberto Tornabene partecipante del talent show The Voice Of Italy 2018.

E’ autore ufficiale del concorso Area Sanremo per l’edizione 2018. Scrive per diversi artisti tra cui Benedicta Maione (con il singolo “Tra le Nuvole e il Cielo”)  e Federica Accorsi, finaliste del concorso.

Attualmente è impegnato nella scrittura di brani per alcuni artisti emergenti e per interpreti di spicco del panorama musicale italiano.